dr.ssa francesca camisa parenzan

 
 

Nella mia professione spesso vengono pronunciate parole quali “luogo di cura” o “prendere in carico”. La mia concezione di luogo di cura implica il prendersi cura di, in un'ottica di accoglienza e ascolto fatto di empatia, oltre che della possibilità di poter attingere in maniera nuova alle nostre risorse individuali.

Troppi sono i problemi che al giorno d'oggi ci affliggono e ci causano disagio, per non dire paura: relazioni interpersonali sempre più aride, legami familiari   instabili, un futuro incerto all'orizzonte e la mancanza di amicizie e persone significative alle quali poter fare riferimento in caso di necessità.

L'inserimento lavorativo, affrontare la scuola, il  far parte di un gruppo di amici, così come il crearsi una famiglia e crescere dei figli sono eventi che appartengono a noi tutti. Inoltre, il dover  affrontare lutti, malattie e separazioni coniugali laceranti piuttosto che la perdita del lavoro possono costituire passaggi difficili della nostra vita che ci ritroviamo ad affrontare spesso con difficoltà. Con lo scopo di dare accoglienza a questi nuovi bisogni. Offrendo la mia professionalità ad adulti, coppie e gruppi   con e attraverso interventi per la prevenzione ed il trattamento del disagio psicologico e psico-sociale, la consultazione, il sostegno psicologico e la psicoterapia.



                                                                                                FGC


Non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe

potuto essere diverso se io fossi stato diverso.

Ma tutto è stato come doveva essere; perché tutto

è avvenuto in quanto io sono come sono  

(e come sono stato).”

C.G. Jung


Sono stato fortunato nella vita, non è mai stata facile”.

S. Freud


La vostra preoccupazione per ciò che gli altri pensano di voi

scompare una volta che capite

quanto di rado pensano a voi”.

D. Foster Wallace

 

Psicologa Psicoterapeuta



Psicologa psicoterapeuta;

Orientamento psicoanalitico e gruppoanalitico;

Aut. N.5480 22/09/2008;